Chi siamo
Venice F.S.E. (venicefse.org) nasce dalla visione degli ingg. Domenico Rossi e Diego Sartorello, rispettivamente presidente e membro anziano della Commissione sulla sicurezza dagli effetti dell’incendio dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia.
La missione di Venice F.S.E. è quella di diffondere la cultura della Fire Engineering nel Veneto e in Italia al fine di colmare la lacuna culturale che la mancanza di corsi di laurea, nelle facoltà d’ingegneria italiane, ha generato.
Ing. Domenico Rossi
Libero professionista nel settore impiantistico e in quello della protezione dall’incendio, è il coordinatore della Commissione di Prevenzione Incendi dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia e membro della commissione di prevenzioni incendi della FOIV (Federazione Ordini Ingegneri del Veneto).
Con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione di impianti e nella fire engineering, svolge docenze formative ai colleghi, scrive articoli tecnici nelle varie riviste di settore e segue le problematiche di clienti pubblici e privati.
Ing. Diego Sartorello
Libero professionista e decano dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia nel settore della protezione dall’incendio è stato membro del gruppo di lavoro UNI sulla rivelazione incendi ed è membro del comitato tecnico UNI 011/GL07 “Ingegneria della sicurezza contro l’incendio”. Membro della Commissione di Prevenzione Incendi dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia progetta soluzioni di fire engineering per clienti pubblici e privati, svolge docenze e scrive articoli di approfondimento tecnico per gli addetti del settore.
Pro Fire si prefigge di fornire un costante e sistematico aggiornamento destinato al mondo dei tecnici professionisti.
Gli obiettivi sono:
- diffondere e sostenere la cultura e l’innovazione della sicurezza antincendio;
- favorire i contatti tra gli operatori del settore antincendio e della sicurezza nonché la diffusione delle informazioni relative a iniziative nazionali e internazionali del settore;
- promuovere e favorire le iniziative di istruzione, formazione ed aggiornamento in materia di antincendio e di sicurezza;
- promuovere e favorire lo sviluppo e la divulgazione di normative tecniche chiare e univoche in materia di antincendio e di sicurezza;
- promuovere e favorire la formazione e la divulgazione delle innovazioni industriali attraverso i canali istituzionali, tradizionali e tecnologici in materia di sicurezza ed antincendio;
- garantire lo sviluppo di una rete di relazioni con altre associazioni e categorie professionali che operano nell’ambito.